Informazioni su Kumon

Il metodo di apprendimento Kumon è stato sviluppato nel 1954 da Toru Kumon, genitore e brillante insegnante giapponese di matematica. Quando Toru Kumon scoprì che suo figlio, Takeshi, non riusciva ad esprimere il proprio potenziale nei corsi di matematica a scuola, creò per lui una serie di schede di lavoro ed esercizi da svolgere a casa, ogni giorno. Anziché lasciare che i programmi scolastici di matematica limitassero suo figlio, Toru Kumon si assicurò che Takeshi potesse sviluppare una solida base all'apprendimento e creò per lui l'opportunità di progredire tanto quanto le sue capacità lo permettessero, assicurandosi così che Takeshi stesse davvero sviluppando al massimo le sue abilità. Quasi 60 anni dopo, la sua filosofia continua ad aiutare i bambini a sviluppare appieno il proprio potenziale, liberi dai vincoli del percorso scolastico.

Toru Kumon riteneva che il ruolo dell'educatore non fosse solo quello di impartire la conoscenza ma anche di permettere agli studenti di sviluppare una corretta mentalità e competenze per l'apprendimento indipendente. A seguito del successo di Takeshi Kumon ottenuto con l'impiego di queste speciali schede di lavoro, e dei successi ottenuti grazie al medesimo metodo da altri bambini del quartiere, nel 1958 Toru Kumon aprì un ufficio ad Osaka. Con il passare del tempo, i centri Kumon diventarono sempre più diffusi. Oggi il metodo Kumon è utilizzato con successo da oltre 4 milioni di studenti in 49 paesi del mondo. Migliaia di bambini hanno successo ogni giorno grazie al metodo Kumon, che è diventato nel tempo il programma di formazione più famoso al mondo.

Grazie allo studio quotidiano promosso dal metodo Kumon, i nostri allievi sviluppano fiducia, indipendenza e ambizione. Il metodo Kumon promuove la passione per lo studio e per le capacità necessarie ad eccellere a scuola e nella vita.

Lo staff di Kumon si prende cura individualmente di ciascun bambino, dandogli l'opportunità di avere successo nella società globale moderna.