Domande frequenti relative al metodo Kumon

D: In che modo il metodo Kumon si differenzia dall'insegnamento e dall'apprendimento in classe?

Il metodo Kumon è molto più di un servizio di doposcuola o aiuto con i compiti, e si differenzia dall'insegnamento tradizionale della scuola. Invece di preparare i ragazzi ad affrontare un determinato compito in classe od un esame, il metodo Kumon permette agli studenti di studiare da soli sulla base di istruzioni personalizzate e schede realizzati ad hoc.

Con il metodo Kumon gli studenti hanno successo sin dal primo giorno, poiché con tempo sviluppano la capacità di apprendere in modo indipendente e imparano ad aver fiducia nelle proprie capacità. Uno studente Kumon, di conseguenza, non è mai dipendente o limitato dalle competenze e conoscenze altrui.

D: Il metodo Kumon è adatto a bambini con difficoltà o particolarmente dotati?

Ad entrambi, così come va bene per tutti gli altri bambini. Questa affermazione è possibile grazie al nostro approccio personalizzato all'educazione, basato su una semplice domanda: "Qual è il meglio per questo bambino?" Il piano di studi personale, che viene elaborato sulla base dei risultati di un test preliminare, è studiato per sviluppare le capacità del bambino e per poi potenziarle al di là dello standard internazionale Kumon, indipendentemente dal livello di partenza. Kumon accoglie con gioia sia studenti con necessità di apprendimento specifiche, sia bambini particolarmente dotati, e tutti coloro che desiderano poter migliorare ancora di più.

D: Qual è l'età minima per iniziare a studiare con il metodo Kumon?

Gli studenti possono iniziare a studiare con il metodo Kumon a qualsiasi età. Tra i nostri studenti ci sono sia bambini di solo due anni, sia giovani in procinto di andare all'università. Tanto prima il bambino inizia, quanto prima potrà cominciare a sviluppare le proprie capacità e a trarre un maggior beneficio a lungo andare. Nel momento in cui la vostra famiglia si sentirà pronta a intraprendere l'impegno di un programma di studio a lungo termine, Kumon sarà lieta di offrire il massimo supporto per raggiungere i vostri obiettivi.

D: I programmi Kumon sono legati alla fascia d'età dello studente?

No, non lo sono. Gli studenti Kumon avanzano nel programma esclusivamente sulla base delle proprie capacità e non in base alla loro età; questo perché crediamo che ciascun ragazzo abbia dentro di sé un potenziale illimitato e che sia in grado di arrivare a risolvere problemi di livello avanzato grazie ad un percorso individuale e personalizzato. Tra i nostri studenti ci sono ragazzi di età molto diverse che studiano le medesime materie, così come bambini della stessa età alle prese con argomenti molto diversi tra loro. Il nostro metodo si basa interamente sulle necessità dello studente e non sulla sua età.

D: In che modo il metodo Kumon può aiutare mio figlio nel suo percorso scolastico?

Essendo un programma a livelloglobale, il metodo Kumon non segue un curriculum scolastico specifico, bensì cerca di complementare gli studi scolastici indipendentemente dalla nazione in cui il bambino studia. L'obiettivo principale del metodo Kumon è sostenere l'allievo nello sviluppo delle proprie capacità di apprendimento indipendente. Per raggiungere questo obiettivo, il metodo Kumon segue gli studenti offrendo loro materiale che permette di studiare oltre il loro livello scolastico e con cui non hanno familiarità. Questo li stimola a sviluppare nuove strategie d'apprendimento per affrontare in modo efficace nuovi problemi.

Tali capacità di apprendimento indipendente, una volta sviluppate, migliorano le prestazioni degli studenti durante tutto il loro percorso di studi. In Kumon crediamo che ogni studente abbia il potenziale per affrontare argomenti di livello avanzato, al di là degli standard nazionali o internazionali definiti per fascia d'età. Per questo motivo, permettiamo agli allievi di ottenere il massimo del beneficio dall'esperienza scolastica per avere poi successo nella società globale di oggi.

Kumon sviluppa il percorso più adatto per ciascun allievo, indipendentemente dall'età, assicurandosi che i materiali forniti stimolino e accrescano ulteriormente le capacità, la fiducia di sé e le abilità del singolo individuo. Questo approccio personalizzato e differenziato è una delle caratteristiche uniche di questo programma e lo rende un integratore efficace al curriculum scolastico.

D: Perché gli studenti Kumon devono esercitarsi ogni giorno?

Lavorare ogni giorno è un impegno che richiede passione e costanza, anche quando la quantità di lavoro non è particolarmente impegnativa. Kumon utilizza questo approccio perché svolgere una quantità appropriata di esercizi con regolarità è più efficace rispetto al dover affrontare sessioni di studio più lunghe con pause frequenti e di maggior durata. In questa maniera, gli studenti apprendono in modo più efficace e ottengono migliori risultati quando mettono in pratica quanto appreso. Stabilire una routine, inoltre, promuove abitudini di studio efficaci ed un'attitudine positiva allo studio.

D: Perché Kumon ritiene così importante la misurazione del tempo?

La scorrevolezza nell'applicazione dei concetti di una materia è una prerogativa fondamentale alla conoscenza ottimale dell'argomento. Ciò non significa soltanto saper svolgere un compito in modo accurato ma anche rapidamente. Trovare la risposta alla domanda "Quanto fa 8x7?" è una cosa; essere in grado di ricordare immediatamente la risposta è un'altra. La scorrevolezza è necessaria quanto la precisione se il bambino desidera approcciarsi a esercizi più complessi con successo.

D: In che modo lo studente Kumon riceve gli insegnamenti?

Il metodo Kumon è un programma di apprendimento indipendente. Poiché Kumon mira a sviluppare le capacità di apprendimento indipendente dei suoi allievi, nei centri Kumon non ci sono aule in cui l'insegnante parla di fronte ad una classe. Le schede di lavoro, create con cura ed attenzione, insegnano ai ragazzi come trovare da soli la risposta giusta, mentre le istruzioni dell’insegnante accompagnano i ragazzi durante il percorso. Il compito dell'educatore consiste nell'osservare l'allievo al lavoro, assicurandosi che stia sviluppando le proprie capacità seguendo i propri ritmi, e che sia in grado di svolgere i compiti provvisti per il livello della sua capacità attuale.

D: In che misura mi si richiede di aiutare mio figlio a casa?

Alla base del successo di ogni studente c'è sempre un genitore che lo supporta - e questo non potrebbe essere più vero per un allievo del metodo Kumon. Vostro figlio dovrebbe essere in grado di svolgere gli esercizi giornalieri in modo indipendente, poiché ciascuna schedadi lavoro approfondisce le capacità sviluppate nel livello precedente. Ciò nonostante, vostro figlio potrebbe chiedervi aiuto. Anche in questo caso, però, viene richiesto di fare in modo che il bambino completi il compito da solo, per quanto possibile.

Per supportare vostro figlio nell'apprendimento a casa, dovreste:
• preparare un posto adatto allo studio e definire orari di studio regolari
• assicurarvi che nell'area di studio non vi siano distrazioni
• dare un voto ai compiti di vostro figlio ogni giorno per far sì che possa correggere il proprio lavoro
• lodare ed incoraggiare vostro figlio
• comunicare regolarmente con l’insegnante di Kumon.