Il metodo Kumon

Il metodo di studio Kumon è progettato per aiutare i bambini con diverse capacità a migliorare fino a sviluppare al massimo il proprio potenziale e accrescere il piacere di imparare. Attraverso le schede di studio del metodo Kumon e con l'aiuto dell'istruttore, gli alunni lavorano al livello più adatto per sviluppare le proprie abilità e acquisire scioltezza a passi piccoli e alla loro portata. Gli alunni passano al livello successivo delle schede di studio solo quando padroneggiano i compiti su cui stanno lavorando. In questo modo consolidano le basi dell'apprendimento e la fiducia nelle proprie capacità.

I nostri programmi sono progettati per aiutare gli alunni a pensare autonomamente e insegnare ai bambini a risolvere i problemi di matematica e di inglese trovando le risposte da soli. Per far questo, si avvalgono degli esempi inclusi nelle schede di studio del metodo Kumon. Gli istruttori osservano gli alunni e, con pazienza e tatto, li aiutano solamente in caso di necessità in modo che sviluppino la capacità di apprendere in maniera autonoma. I nostri programmi, da sempre basati sulle schede di studio, si sono evoluti in questi 60 anni. Abbiamo imparato dagli alunni qual è il metodo di studio più efficace per aiutarli ad avere successo, acquisire sicurezza e sviluppare le proprie abilità di apprendimento autonomo, affinché abbiano un futuro brillante.

Orientamento personalizzato

Kumon è un metodo di apprendimento personalizzato che permette a ciascun alunno di studiare al livello che più gli si addice, indipendentemente dalla sua età o dal livello scolastico. Questo offre a tutti i bambini la possibilità di trarre beneficio da Kumon, per consolidare i concetti di base, affrontare sfide più complicate o studiare a un livello intermedio. Studiare con costanza al livello più adatto permette all'alunno di procedere con il proprio ritmo e riuscire a impadronirsi di concetti al di sopra del suo livello scolastico.

L'istruttore determina il livello in cui ciascun alunno deve inserirsi, in base alle sue capacità e conoscenze. L'alunno inizia a un livello Kumon in cui si sente a proprio agio, così da aiutarlo ad acquisire sicurezza, concentrazione e un buon ritmo di studio prima di passare al livello successivo. Risolvere compiti di un livello adeguato permette all'alunno di conservare la motivazione e credere nelle proprie capacità, sviluppando così un atteggiamento positivo nei confronti dello studio.

Apprendimento autonomo

Nei programmi Kumon viene attribuita grande importanza all'apprendimento autonomo, per cui si spronano gli alunni a scoprire come risolvere gli esercizi di matematica e di inglese da soli. In Kumon, siamo convinti che, preparando gli alunni a imparare in maniera proattiva e a sviluppare una grande capacità accademica, avranno maggiori possibilità di raggiungere obiettivi e aspirazioni a breve e lungo termine.

Introducendo concetti nuovi, le schede di studio presentano esempi di risposte che aiutano gli alunni a dedurre autonomamente il procedimento corretto e applicarlo a tutti gli esercizi simili per familiarizzarsi sempre di più con gli stessi. Gli istruttori non rispondono immediatamente alle domande dei propri alunni, ma li orientano attentamente affinché individuino gli elementi essenziali delle domande e riflettano sulle informazioni contenute nella scheda di studio. In altre parole, li spronano a risolvere da soli gli esercizi. Superare ciascuna sfida in modo autonomo suscita negli alunni un'enorme senso di soddisfazione e un grande entusiasmo, conservando così la motivazione per continuare a imparare.

Schede di studio passo a passo

Le schede di studio di Kumon sono pensate per guidare gli alunni dagli esercizi più semplici fino a quelli più complessi a piccolissimi passi, ovvero, aumentando la difficoltà in modo progressivo. Questo permette a ciascun alunno di sviluppare le sue abilità gradualmente, studiando al livello adeguato e procedendo in maniera fluida con il programma. Aumentare la difficoltà poco a poco aiuta gli alunni a risolvere le schede di studio in modo autonomo e migliora la loro capacità di imparare da soli.

Alcuni alunni hanno la capacità di assimilare i concetti rapidamente e avanzano al livello successivo dopo aver consolidato le loro conoscenze e migliorato i propri obiettivi personali. Chi ha bisogno di più tempo per appropriarsi di un argomento in particolare, può studiarlo approfonditamente finché non lo padroneggia. In questo modo, il ritmo di apprendimento è quello più adatto per tutti gli alunni, che acquisiscono basi solide e realizzano un'esperienza di apprendimento positiva. Le schede di studio vengono riviste continuamente, infatti impariamo sia dagli alunni sia dagli istruttori per rendere i nostri programmi sempre più efficaci.

Istruttori Kumon

L'istruttore Kumon si concentra sullo sviluppo delle potenzialità di ciascun bambino. Presta particolare attenzione alle capacità accademiche di ogni alunno, alla sua personalità, al suo metodo di studio e al modo di risolvere gli esercizi delle schede di studio. Osserva il modo in cui lavora senza interromperlo per vedere come svolge i compiti e se è motivato e sicuro nell'affrontarli. Sulla base di quanto osservato, l'istruttore fissa obiettivi concreti per ciascun alunno e gli offre il sostegno necessario per assicurarsi che lavori al livello più adatto.

Quando l'alunno si scontra con esercizi che non riesce risolvere, l'istruttore gli fa delle domande per scoprire il suo livello di comprensione, proponendogli suggerimenti ed esempi per aiutarlo a risolvere da solo gli esercizi. L'istruttore Kumon lavora a stretto contatto con le famiglie per aiutare i bambini a diventare alunni competenti e responsabili nei confronti dello studio. Valuta i progressi di ciascun alunno senza confrontarlo con gli altri, in modo che si senta orgoglioso e motivato.

 
Maggiori informazioni sul metodo Kumon

[Link esterno al sito web del gruppo Kumon]

Hai delle domande?

Scegli l'argomento che desideri approfondire.