I benefici del metodo Kumon

Il principale obiettivo del metodo Kumon è quello di sfruttare al meglio le potenzialità di ogni singolo studente. I formatori Kumon forniscono agli studenti la guida necessaria affinché siano in grado di esercitarsi da soli. In questo modo gli studenti imparano che basta provare per ottenere risultati, aumentano la propria autostima e sviluppano le capacità necessarie per affrontare autonomamente nuove sfide.

Kumon punta a far maturare gli studenti per renderli persone sicure e capaci, in grado di modellare da sole il proprio percorso di vita.
Noi di Kumon crediamo che il maggior beneficio per i bambini sia quello di ottenere, attraverso l'apprendimento autonomo, le abilità necessarie per avanzare quanto prima al livello d'insegnamento delle scuole superiori.

Il metodo Kumon insegna a studiare autonomamente sin dalla più giovane età e a sviluppare elevate capacità accademiche e autonomia di apprendimento. Il metodo Kumon ha lo scopo di insegnare ai bambini come affrontare direttamente gli ostacoli, scolastici o meno. Le abilità sviluppate grazie al metodo Kumon aiutano gli studenti a raggiungere i propri traguardi e i propri sogni.

Il metodo Kumon è nato dall'amore di un genitore verso il proprio figlio
Toru Kumon, fondatore del metodo, teorizzò che, se suo figlio fosse stato in grado di studiare facilmente la matematica alle scuole superiori, avrebbe avuto tanto tempo a disposizione per coltivare i propri interessi. Quindi cercò un metodo per assistere il figlio a sviluppare le sue capacità matematiche.

Al fine di rendere indipendente il proprio figlio, Toru Kumon mise a punto un vero e proprio metodo di studio e materiali d'apprendimento. Scrisse dei problemi di calcolo su taccuini a fogli mobili e li combinò con un metodo di studio autonomo che permettesse al bambino di far progressi.

Così facendo, creò il prototipo del Metodo di apprendimento Kumon. Mise a punto le basi per l'approccio individualizzato che permette agli studenti di apprendere in base alle proprie abilità accademiche per il raggiungimento del massimo potenziale. Questi due principi continuano a essere per noi di primaria importanza.

Gli studenti che utilizzano il Metodo Kumon cominciano a studiare da un punto di inizio molto facile e adattato al livello individuale, senza prendere in considerazione l'età dello studente.

Seguendo il Metodo Kumon, gli studenti apprendono completando gli esercizi autonomamente, senza lezioni.
Gli studenti partono da un livello facile e non ricevono giudizi basati sull'età o sul corso scolastico: ciò consente loro di sperimentare pienamente la gioia dell'apprendimento. Chi studia in maniera confortevole può lavorare autonomamente, ottenere voti alti e divertirsi studiando, per passare così agli esercizi successivi senza alcuna difficoltà. Partire da un livello facile per lo studente diventa essenziale per la creazione di una solida base di studio, grazie alla quale possa poi sviluppare le proprie abilità accademiche

Controllando che gli studenti lavorino sempre a un livello ideale, i formatori Kumon favoriscono lo sviluppo avanzato delle capacità accademiche e dell'apprendimento autonomo.

Qual è il livello di studio "ideale"? Si tratta del livello ottimale affinché ogni studente sviluppi capacità accademiche e di autonomia d'apprendimento Può essere un livello facile o meno, a seconda della fase di studio Kumon in cui si trova il singolo studente. Il punto essenziale è che dev'essere sempre un livello grazie al quale gli studenti possono provare soddisfazione e avanzare da soli senza ricevere lezioni. Ciò nonostante, i formatori Kumon seguono, guidano e stimolano costantemente gli studenti aumentando gradualmente il livello di difficoltà degli esercizi assegnati, tenendo in considerazione gli sviluppi delle capacità accademiche individuali.

Così come nell'esercizio fisico devono affrontare un certo sforzo per rafforzare il corpo, studiando al livello ideale gli studenti ricevono un adeguato stimolo mentale. Continuando a studiare a questo livello, gli studenti aumentano la propria autostima e comprendono che solo provando possono superare i propri limiti e raggiungere notevoli abilità accademiche.

Il Metodo Kumon stimola gli studenti ad andare oltre il livello della propria classe mediante lo studio autonomo e ad avanzare precocemente fino ad affrontare le materie delle scuole superiori.

Studiando al livello ideale, gli studenti possono pensare autonomamente mentre completano gli esercizi. Se si trovano in difficoltà, possono dare un'occhiata a suggerimenti ed esempi inclusi negli esercizi e risolvere da soli i problemi. In questo modo, continuando a studiare a un livello ideale, lo studente apprende a imparare autonomamente.

In seguito, gli studenti usano queste capacità di apprendimento autonomo per superare il livello della propria classe e raggiungere livelli più avanzati ed esercizi più difficili.

In poche parole, il Metodo Kumon è un metodo di apprendimento che sfrutta il potenziale di ogni studente per svilupparne al meglio le abilità.

Noi di Kumon crediamo nel gran potenziale dei nostri studenti e desideriamo sviluppare le capacità individuali di ognuno di loro. Nato dal legame tra padre e figlio, il Metodo Kumon porta avanti il pensiero del proprio fondatore, Toru Kumon. Al tempo stesso, ci impegniamo a migliorare mettendo a punto nuovi esercizi e affinando il metodo di apprendimento. E oggi questo metodo di apprendimento continua a oltrepassare le frontiere nazionali, razziali, culturali e tradizionali per raggiungere sempre più paesi in tutto il mondo.