Kumon Matematica

Kumon Matematica: Adesso anche lezioni online!
 

Kumon Matematica è un programma di matematica per bambini di tutte le età e abilità che aiuta a imparare la matematica e sviluppare la passione per i numeri. I nostri alunni, che possono cominciare a partire dai 2 anni, vengono sottoposti a una prova all’inizio del loro percorso in Kumon per essere certi che inizino a lavorare dal livello più appropriato. Studiano in base alle loro capacità, a prescindere dall’età e dal livello scolastico. Si tratta dunque della scelta ideale per tutti gli alunni che vogliono superare le difficoltà di apprendimento dell’area logico matematica o eccellere in matematica.

Il nostro corso di matematica per bambini procede a piccoli passi, dalle nozioni più basilari, come riconoscere i numeri, fino alle teorie matematiche più complesse. In questo modo è possibile consolidare le conoscenze in maniera graduale. Crediamo che tutti i bambini abbiano le potenzialità per padroneggiare la matematica e i nostri istruttori sanno bene come insegnare la matematica ai bambini. Gli alunni sviluppano autonomamente la capacità di imparare mano a mano che capiscono e si sentono a proprio agio con ciascun argomento prima di passare al successivo.

Mio figlio ha...

Kumon Matematica insegna la matematica giocando, dall’apprendimento dei numeri fin oltre la risoluzioni del calcolo differenziale e integrale. Con Kumon acquisiscono una grande abilità di calcolo mentale e non hanno bisogno di usare la calcolatrice.

Ciascun livello di Kumon Matematica sviluppa in maniera progressiva le abilità su cui si è lavorato nel livello precedente, il che assicura una comprensione consolidata e la capacità di mettere in pratica quanto appreso.

Gli alunni iniziano da un livello in cui si sentono a proprio agio. Questo punto di partenza personalizzato, assieme alla proiezione del progresso stimato, viene stabilito per ciascun alunno individualmente durante una prova d'ingresso gratuita.

Voglio aiutare mio figlio a...

Kumon Matematica aiuta non solo a costruire solide basi di matematica, ma anche a sviluppare le competenze necessarie per imparare a superare le difficoltà di concentrazione dei bambini della scuola materna. I nostri istruttori li sostengono in tutti gli aspetti dello studio, dal modo di stare seduti, tenere le mani e impugnare la matita o affrontare le schede di studio, sino a vincere le difficoltà di concentrazione, lavorare in modo efficace e aumentare la resistenza.

Poco a poco il volume di lavoro che gli alunni della materna realizzano quotidianamente aumenta, sia presso il centro che a casa, questo li motiva e li predispone a continuare a imparare con le schede di studio Kumon. L’incremento avviene gradualmente annullando le difficoltà di attenzione e concentrazione. Si inizia a piccoli passi, invitando gli alunni a restare concentrati ogni volta un po’ più a lungo.
Kumon Matematica prevede giochi matematici divertenti per bambini che consolidano gradualmente le loro capacità di comprensione e la loro sicurezza. Vogliamo che le prime esperienze degli alunni con i numeri siano positive; per questo, gli presentiamo gradualmente schede di studio che siano capaci di affrontare e che abbiano voglia di risolvere.

Il primo approccio con i numeri consiste nell’imparare a contarli e a leggerli. È un punto di partenza fondamentale per l’apprendimento di tuo figlio. In seguito, Kumon Matematica si adatterà gradualmente alle sue abilità con attività di livello adeguato in modo che possa avere successo. Questo metodo di studio personalizzato e strutturato gli permette di concentrarsi sui concetti fino a comprenderli perfettamente, il che rafforza giorno dopo giorno la fiducia nelle sue capacità.
Kumon Matematica è stato sviluppato meticolosamente e perfezionato per 60 anni per individuare come insegnare la matematica ai bambinie offrire loro gli strumenti necessari per avere successo. Per gli alunni della materna è estremamente proficuo iniziare il programma in tenera età perché garantisce loro basi solide di riconoscimento, formazione e percezione dei numeri. Molti dei nostri alunni più piccoli sanno fare le addizioni prima di cominciare la scuola. I nostri alunni possono iniziare già a 2 anni e molte volte il ritmo con cui progrediscono e la loro voglia di imparare stupiscono istruttori e famiglie.

Il nostro programma è pensato non solo per sviluppare sin da subito un atteggiamento positivo nei confronti dello studio, ma anche per permettere agli alunni, in base alle loro capacità, di studiare a un livello più avanzato rispetto a quello che gli spetterebbe per età anagrafica.

Kumon Matematica propone giochi matematici divertenti aiutando bambini dell’asilo a familiarizzarsi con i numeri in maniera coinvolgente, attraverso schede di studio colorate e con il sostegno dell’istruttore.

L’istruttore sprona i più piccoli a lavorare in modo attento e riflessivo per superare le difficoltà di attenzione e concentrazione nei bambini, così come per acquisire buone abitudini di apprendimento per avviarsi al metodo di studio della scuola primaria e delle tappe educative a seguire.

Gli alunni acquisiscono familiarità con la matematica, sviluppano le loro abilità in modo graduale attraverso i piccoli passi delle schede di studio e si appropriano di ciascun argomento prima di passare al successivo.

Voglio aiutare mio figlio a...

Kumon Matematica permette a ciascun alunno di studiare al livello che più gli si addice. Sappiamo che ciascun alunno impara con un ritmo diverso, per questo bisogna adattare il suo programma di studio al suo passo. Così, possiamo aiutarlo a imparare con facilità e ad evitare le difficoltà di apprendimento a scuola. Passare a concetti più difficili prima di aver ben compreso quelli più semplici può minare la fiducia dell’alunno e la sua capacità di fare progressi.

I nostri istruttori valutano gli alunni prima che inizino a studiare con Kumon per determinare da che punto debbano cominciare. In questo modo, li aiutiamo a studiare con metodo e sviluppare la fiducia in se stessi a mano a mano che consolidano le conoscenze di base e avanzano verso compiti più complessi.
Kumon Matematica vuole infondere nell’alunno l’entusiasmo per la matematica e aiutarlo a padroneggiarla. Grazie alla loro esperienza, i nostri istruttori insegnano matematica in modo divertente attraverso un programmi personalizzati. L’alunno procede attraverso i diversi livelli del programma, consolidando le sue abilità e acquisendo dimestichezza con le diverse operazioni matematiche.

Vengono introdotti nuovi argomenti con esercizi ed esempi di presentazione, mentre i livelli di difficoltà aumentano gradualmente a poco a poco. Così, ciascun alunno acquisisce un metodo di studio della matematica e può mettersi alla prova a mano a mano che le sue capacità e la sua fiducia aumentano.
Kumon Matematica permette agli alunni di lavorare secondo le proprie capacità individuali senza le limitazioni di contenuto imposte dal programma scolastico corrispondente alla sua età. Gli alunni trascorrono tutto il tempo necessario in ciascun livello, in modo da impadronirsi dell’argomento di studio e sentirsi sicuri. Solo allora passano al livello successivo. In questo modo, gli alunni che si sentono pronti ad affrontare compiti più complessi possono avanzare oltre il proprio livello scolastico e sviluppare capacità di livello superiore.

Kumon Matematica vuole offrire all’alunno gli strumenti necessari per affrontare le lezioni di matematica delle superiori senza problemi. Gli alunni affrontano concetti numerici complessi nel corso della propria traiettoria e arrivano a impadronirsi del calcolo integrale e differenziale. Allo stesso tempo, sviluppano la capacità di apprendere autonomamente lavorando con gli esempi delle schede di studio e migliorando l'abilità di risolvere gli esercizi.

Kumon Matematica permette agli alunni con difficoltà di apprendimento di approcciarsi alla matematica con fiducia. Ci assicuriamo che possiedano tutte le abilità fondamentali di calcolo prima di proseguire.

Grazie all'esercizio quotidiano, gli alunni sviluppano le loro abilità e acquisiscono una grande disinvoltura in matematica, così come un atteggiamento positivo che gli permette di superare i problemi di concentrazione nello studio.

L’istruttore Kumon individua il livello più adatto a tuo figlio, indipendentemente dall’età, in modo da rafforzarne le conoscenze e spingere il suo sviluppo al di là degli esercizi di matematica delle elementari.

Voglio aiutare mio figlio a...

Kumon Matematica aiuta tuo figlio a consolidare le sue capacità e ad acquisire sicurezza nelle operazioni matematiche imparando il miglior metodo di studio. Dedicare del tempo ogni giorno a studiare con Kumon aiuta tuo figlio ad adottare delle abitudini di apprendimento positive (come leggere con attenzione le domande, le istruzioni e gli esempi) e valutare i progressi che può fare impegnandosi.

Il nostro programma è personalizzato e si adatta al livello più adeguato per tuo figlio. In questo modo, gli offriamo la possibilità di fare progressi soddisfacenti in matematica ed evitiamo problemi apprendimento e concentrazione.
Kumon Matematica vuole fare in modo che gli alunni si approccino senza problemi al corso di matematica delle superiori. Una volta acquisite basi solide di matematica, gli alunni iniziano a padroneggiare concetti numerici più complessi che culminano con il calcolo integrale e differenziale.

Il nostro programma non è vincolato a nessun piano di studio e gli alunni passano al livello successivo quando le loro abilità numeriche e la padronanza della materia glielo permettono, indipendentemente dall’età. Questo offre loro l’opportunità di mettersi alla prova senza restrizioni e risolvere esercizi di matematica più avanzati rispetto al proprio livello scolastico.
Kumon Matematica non solo vuole fornire agli alunni strumenti per risolvere esercizi di matematica complessi, ma li aiuta anche a sviluppare il loro metodo di studio basato sull’apprendimento autonomo che gli sarà utile per tutto il percorso accademico. Mano a mano che raggiungono i livelli più alti di Kumon Matematica, gli studenti sono invitati a sfruttare di più gli esempi e le soluzioni per trovare autonomamente il modo di risolvere l’esercizio.

Chi conclude tutti i livelli di Kumon Matematica possiede una conoscenza approfondita della matematica senza usare la calcolatrice e le abilità necessarie per affrontare un argomento nuovo in maniera autonoma. In questo modo acquisice un metodo di studio efficace per l’università e gli studi successivi.

Kumon Matematica insegna la matematica in modo divertente sviluppando un atteggiamento positivo nei bambini. È estremamente importante individuare il reale livello di padronanza degli alunni e valutare la necessità di rafforzare i concetti di base prima per raggiungere il livello delle lezioni di matematica della scuola media e superarlo.

L’istruttore aiuta gli alunni a comprendere da soli come risolvere gli esercizi di matematica, utilizzando degli esempi come guida. Questo permette loro di diventare sempre più autonomi, acquisire maggiore fiducia in se stessi durante l’apprendimento ed essere disposti ad affrontare nuove sfide senza dipendere da un adulto.

Gli alunni di Kumon seguono il proprio ritmo, a prescindere dall’età e dal livello scolastico. Le loro straordinarie capacità di imparare la matematica ci sorprendono ogni giorno: riescono a superare sfide incredibili e si avventurano nella risoluzione di calcoli matematici complessi che vanno al di là dei programmi scolastici.

I contenuti di Kumon Matematica

Esplora gli argomenti di studio per conoscere i contenuti inclusi in Kumon Matematica.

Scorri per vedere di più

Contare

L’obiettivo dei livelli dal 6A al 4A è far sì che gli alunni imparino a recitare i numeri e a contare indicando i numeri scritti. In questa fase, nelle nostre schede di studio utilizziamo molto le immagini: le immagini a punti e le tavole numeriche permettono agli alunni della materna di imparare a riconoscere, recitare, leggere e comprendere la sequenza numerica. Progressivamente, mano a mano che sono pronti, gli alunni scoprono un intervallo di numeri sempre più ampio. Prima, si concentrano sui numeri dall’1 al 5; poi dall’1 al 10; dall’11 al 20 e così via fino al 100. Inoltre, imparano a scriverli da soli fino al 50.

Quattro operazioni

Nei livelli dal 3A al D, si approfondisce la conoscenza della sequenza numerica prima di introdurre le operazioni principali: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Si introduce ciascuna operazione con numeri bassi a una sola cifra e si passa progressivamente ai numeri più alti a due cifre. Il metodo avanza gradualmente: si passa dall’addizione e la sottrazione in linea a quella in colonna. Poi, si segue lo stesso procedimento per la moltiplicazione e la divisione. Tutto questo si fa poco a poco, attraverso domande parzialmente risolte per insegnare ai bambini a risolvere i problemi di matematica.

Frazioni

Nei livelli E ed F, gli alunni prendono confidenza con le frazioni e imparano a risolvere addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con frazioni, attraverso esempi ed esercizi introduttivi. Mano a mano che acquisiscono fiducia e velocità passano a esercizi più complessi, imparano l’ordine corretto dei passaggi da eseguire per risolverli, a trovare il minimo comune denominatore e il minimo comune multiplo e lavorano con un massimo di tre frazioni e quattro operazioni. Inoltre, iniziano a prendere confidenza con i decimali.

Algebra di base

L’obiettivo dei livelli da G a I è aiutare gli alunni a destreggiarsi con i numeri positivi e negativi utilizzando le quattro operazioni, così come le espressioni e le equazioni algebriche. Vengono spronati a scrivere i passaggi che seguono per trovare la soluzione, affinché prendano confidenza con il procedimento. Poco a poco, la complessità algebrica aumenta e si passa a risolvere operazioni con monomi e polinomi, per arrivare poi alla fattorizzazione, alle radici quadrate, alle equazioni e alle funzioni quadratiche, nonché al teorema di Pitagora. Gli alunni acquisiscono le capacità necessarie per risolvere correttamente gli esercizi di matematica e scrivere i passaggi intermedi adeguati.

Funzioni

Nel livello J, l’alunno sviluppa appieno le sue abilità algebriche prima di passare, con il livello successivo, ad approcciare le proprietà di base delle funzioni. Aumenta gradualmente la comprensione delle funzioni affrontando esercizi di difficoltà crescente, per poi passare ai logaritmi, ai limiti, alla differenziazione e all’integrazione. L'alunno acquisisce quindi le competenze necessarie a lavorare con funzioni trigonometriche ed equazioni di rette e circonferenze.

Calcolo

Nei livelli N e O si acquisiscono le abilità necessarie ad affrontare l’integrazione avanzata e le equazioni differenziali, dopo aver approfondito la comprensione dei limiti. Tutto ciò che gli alunni hanno appreso nel corso il programma trova qui il suo apice, con l’abilità di risolvere esercizi di matematica delle superiori grazie alle abilità di calcolo e grafica sviluppate in precedenza. Avranno anche già approfondito le abilità necessarie per continuare a fare progressi in maniera autonoma e saranno abituati a utilizzare gli esempi, i consigli e i libri delle soluzioni per comprendere e lavorare su concetti matematici complessi.

Come funziona Kumon?

Gli alunni Kumon svolgono i compiti tutti i giorni e frequentano il centro due volte alla settimana. Il tempo che impiegano per svolgere i compiti ogni giorno è in media di 30 minuti a programma.

Durante ciascuna sessione, gli alunni svolgono le schede di studio sotto la supervisione e seguendo le indicazioni dell’istruttore e del suo team di assistenti. Tutto il personale offre il sostegno necessario allo studio e si assicura che gli alunni stiano procedendo in modo adeguato.
 

30 minuti di Kumon

Cerca il centro più vicino a te

Personale qualificato
Da 3,00 € / giorno
Più di 1.000 centri in Europa
*Il programma Kumon English sarà disponibile prossimamente.