Il programma di matematica Kumon

Il programma di matematica Kumon mira a far sviluppare competenze matematiche di alto livello a ciascuno studente, attraverso la formazione della corretta forma mentis e delle competenze di apprendimento indipendente. Il programma, basato su schede di esercizi in base ad un piano di studio personalizzato, si sviluppa in un percorso passo a passo dalle basi dell'aritmetica fino al calcolo e oltre; il tutto senza l'utilizzo di calcolatrici elettroniche.

Ogni alunno inizia il proprio percorso con un livello per lui agevole, così da poter costruire una solida base all'apprendimento dei concetti e sviluppare le competenze necessarie per affrontare argomenti più complessi poi. I materiali didattici, accuratamente preparati, introducono nuovi argomenti in modo che gli alunni siano in grado di comprenderli autonomamente, incoraggiando così i bambini a mettere in pratica ciò che hanno già appreso per risolvere problemi che non hanno mai affrontato prima.

Attraverso lo studio quotidiano, gli studenti Kumon sviluppano un'affinità spiccata per il calcolo mentale e la fiducia necessaria a mettere in pratica le proprie competenze per superare nuove sfide. Ciascun livello del programma di matematica si basa sulle competenze sviluppate nel livello precedente, assicurando una comprensione approfondita degli argomenti e la capacità di mettere in pratica le nozioni apprese.

Il programma di matematica si concentra sulla fluidità di calcolo e sulla comprensione dei suoi processi. In questo modo, gli studenti sono in grado di scegliere autonomamente l'approccio più efficace alla risoluzione dei problemi. Grazie alle indicazioni personalizzate, gli studenti sviluppano la propria agilità mentale e le proprie potenzialità, dando così vita ad una generazione di studenti fiduciosi in se stessi e consapevoli di poter avere successo a scuola e nella vita.

Oltre ai 20 livelli del programma standard di matematica, è previsto un modulo aggiuntivo che copre una vasta gamma di argomenti relativi alla matematica applicata.

O Calcolo
N
M Funzioni
L
K
J Algebra di base
I
H
G
F Frazioni
E
D Moltiplicazione, divisione e metodi verticali
C
B
A Scrittura dei numeri; addizioni e sottrazioni a mente
2A
3A
4A
5A Contare
6A